sabato 19 aprile 2008

558 CONNIE BROCKWAY Una nuova vita



"IMPOSSIBILE SMETTERE DI LEGGERLO" Christina Dodd
Letty Potts, figlia illegittima di un visconte e di una cameriera, si guadagna da vivere facendo l'attrice. Ma il destino ha in serbo un regalo speciale per lei: un biglietto del treno buttato da una donna che di professione organizza matrimoni per personaggi altolocati. Letty approfitta immediatamente dell'occasione: prende l'identità della donna e parte per un viaggio che ha come destinazione l'avventura. E, forse, una delle tappe sarà l'amore...
NOVEMBRE 2001
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm (caldo).
Caro nemico e Il profumo della notte sono due dei miei libri preferiti, entrambi di Connie Brockway ma molto diversi fra di loro per stile. Una nuova vita è l'ultimo della Brockway, e sebbene non sia per me uno dei più trascinanti, ha personaggi sui quali non potevo smettere di leggere.
Letty Potts sta fuggendo dalla sua vita. E' stanca di aiutare il suo compagno, Nick Sparkle, nel truffare la gente imbroglio dopo imbriglio, e ora si sta sforzando di avere la sua lista nera che non le consente di iniziare un lavoro onesto come cantante, lei trova che il solo modo di andare sia prendere il treno del biglietto di un'altra donna. Lady Agatha Withe, straordinaria organizzatrice di matrimoni, ha l'incarico di andare a Little Bidewell per rendere accettabile la futura sposa ai suoi futuri parenti. Ma Lady Agatha è le stessa innamorata, e la sua improvvisa partenza lascia Letty con l'opportunità di fingersi Agatha, prendere quello che possa ricostruirle la vita, e lasciare prima che qualcuno ne capisca di più.
Certo va così semplicemente. Letty prova come può, non può evitare di innamorarsi, non solo di sir Elliott March, il locale uomo di legge e molto amato dalla gente del luogo, ma delle persone di Little Bidewell stesse, in particolare dalla famiglia della sposa, i Bigglesworth. Nel desiderio di presentare Angela Bigglesworth come la moglie adatta alla famiglia dell'alta società a cui si sta per unire, Eglantyne Bigglesworth che ripone le sue speranze sulla considerevole esperienza di lady Agatha, e rimanda la sua partenza, lei è sempre più coinvolta nella vita di Eglantyne e nei romantici grovigli di Angela. Letty, sicura, di classe è abituata al dramma del teatro, è brava a leggere le persone, non potrebbe essere più adatta a organizzare eventi per gli insicuri, ma dal cuore gentile Bigglesworth.
Elliott è un eroe di guerra che non ha mai veramente amato in precedenza, sebbene abbia avuto un romantico passato nella storia di Catherine Bunting, la donna che finì per sposare il suo amico Paul, la cui gelosia per Agatha/Letty affiora qui e là.
Per tutte le persone che lo conoscono comunque, Elliott è un personaggio affascinante, ed è la sua bontà stessa e le ricompense che gli arrivano per condurre una vita che induce Letty a pensare che un'unione con lei potrebbe essere il suo crollo. La sua freddezza e serietà sono un efficace contrasto con la vivace, spiritosa Letty, ed è bello vedere come la gente della città voglia vederlo felice.
Vi sono scene impagabili in Una nuova vita, incluso il gioco del croquet, dove Letty supera non solo Catherine Bunting, ma anche Elliott, anche se in maniera diversa. Vi sono aspetti della trama che sembrano un po' prevedibili, come la sorte di Letty di non essere scoperta, l'aspetto di alcuni personaggi, e qualcosa della scena finale. Ma tutto è in accordo con il tono del libro, che è fiabesco.Quando tutto è detto e fatto, Elliott e Letty sono personaggi che mi fanno, come per la gente di Little Bidewell, volere vederli felici insieme. Questo è un libro affascinante e dolce.
Claudia S. Terrones
- UNA NUOVA VITA
- BRIDAL FAVORS

0 commenti: